Psicolife - psicologia e psicoterapia a Firenze

giovedì 11 novembre 2010

Psicoterapia Breve a Firenze

La Psicoterapia breve trova la sua originalità nell'approccio al problema che passa dalla faticosaricerca delle cause (Problem Oriented) che hanno fatto insorgere il problema stesso all'interpretare il sintomo come obiettivo primario dell'intervento (Solution Oriented) ed a gestirne la sintomatologia fino a renderlo tollerabile o ancor più spesso a rimuoverlo completamente. 
L'approccio di psicoterapia breve non combatte con i sintomi del cliente ma li accoglie come l'unica risorsa saputa trovare da questi per non venire soprafatto da una più grave forma di psicopatologia.
Imparando a gestire i sintomi il cliente impara a governare le risposte abnormi del suo affaticamento psicofisico fino a gestire l'eccessivo carico di stress e di conseguenza lo orienta all'auto-cura costante. 
Attraverso la psicoterapia breve i clienti trovano l'opportunità di gestire, in tempi rapidi, situazioni che altrimenti potrebbero aggravarsi durante il lungo tempo di attesa tra la spesso difficile ricerca delle "cause" originali del problema e il necessario recupero di "autonomia" che i sintomi tendono a ridurre.
Psicologia e Ipnosi Terapia a Firenze, Roma, Milano, Cagliari, Vicenza, Teramo, Macerata, Capua, Palermo, Trento

Nessun commento:

Posta un commento